Libri su Giovanni Papini

2020


a cura di Lucia Bachelet, Francesca Golia, Enrico Ricceri, Eugenia Maria Rossi

Contesti, forme e riflessi della censura
Creazione, ricezione e canoni culturali tra XVI e XX secolo



Editore: Roma, Sapienza Università Editrice
Pagine: 278
Data: 2020
Note: Il presente volume è il frutto del convegno internazionale Contextes, formes et reflets de la censure. Création, réception et canons culturels entre XVIe et XXe siècle, svoltosi a Parigi il 14 e il 15 giugno del 2019, grazie alla collaborazione tra l’Université Sorbonne Nouvelle e la Sapienza Università di Roma.
Strumento di controllo esercitato da un potere politico o relgioso, la censura agisce in modo diretto e indiretto. Può influire sulla creazione artistica e letteraria e condizionare la genesi delle opere, prendendo in alcuni casi la forma dell’autocensura o di altre strategie adottate per reagire alle restrizioni delle autorità prescrittive. La censura può influenzare il modo in cui un’epoca accoglie, rappresenta e interpreta la produzione artistica precedente e contemporanea, contribuendo a orientarne la ricezione e a forgiare, nel lungo termine, un canone. Può, infine, essere la manifestazione di un determinato contesto politico e intellettuale, che incide sulla fruizione dell’opera, condizionando o impedendo la sua circolazione. Sulla base di tali declinazioni della censura, il volume è suddiviso in tre sezioni: L’autore e la censura, L’editore e la censura, L’opera e la censura.
Nel saggio Giovanni Papini e lo specchio dello scandalo, Francesca Golia riflette sulle modalità con cui la nozione di scandalo agisce quale strumento critico nell’ambito della produzione giornalistica e letteraria di Papini. Secondo l’ipotesi di Golia, quello che potrebbe essere interpretato come gusto della provocazione, e che fu la causa di numerosi processi e interventi delle autorità religiose, si rivela in realtà l’esito di un’operazione conoscitiva più profonda e coerente, attraverso la quale l’autore esplora la parte scomoda di ogni verità stabilita. Ne consegue la visione della censura da parte di Papini come cartina di tornasole della propria capacità di scuotere i propri lettori e ridefinire, così, il suo ruolo di scrittore.

Francesca Golia
[Capitolo]   Papini e lo specchio dello scandalo, pp. 39-56 (testo integrale).


Indice 2020
Lucia Bachelet
Francesca Golia
Enrico Ricceri
Eugenia Maria Rossi
◄ Back Cronologia
Next ►